I 7 vantaggi che solo l’economia circolare può offrire
L’economia circolare può garantire numerosi vantaggi a tutti i settori merceologici, in particolare al mondo della moda. Grazie ai processi circolari, è possibile ripensare alla classica “vita” di un capo di abbigliamento.
Come si possono applicare i principi dell’economia circolare al mondo della moda? E quali sono i 7 vantaggi che solo un processo circolare può garantire? Scopriamolo insieme.
Due tipologie di materiali
È possibile, grazie ai processi di economia circolare, allungare la vita di un capo di abbigliamento rigenerandolo al 100% o trasformandolo in qualcosa di completamente diverso.
Iniziamo specificando le tipologie di materiali che possono rientrare nelle lavorazioni circolari:
- tecnici, ovvero quelle materie prime che possono essere riutilizzate o valorizzate;
- biologici, quei materiali che possono rientrare nella biosfera e che, quindi, non rappresentano una fonte di inquinamento.
Sempre più aziende scelgono processi circolari, utilizzando materiali alternativi e fibre ecologiche quali lino, cotone, ramiè, lana di Yak, juta, canapa, caucciù, Appleskin. Ciò permette ai brand di accedere ai 7 importanti vantaggi che solo l’economia circolare può offrire.
Quali sono i vantaggi dell’economia circolare?
Scegliere lavorazioni circolari significa far bene all’ambiente, rispettare le persone e le loro esigenze, rispettare il pianeta e l’ecosistema. I 7 principali vantaggi del sistema circolare nel mondo della moda sono:
- riduzione delle emissioni di gas;
- aumento della produttività del territorio in cui l’azienda opera;
- costi ridotti per il brand;
- più opportunità e budget per l’innovazione;
- miglioramento delle condizioni dei lavoratori;
- riduzione delle fuoriuscite dei materiali inquinanti;
- abbattimento dello spreco di acqua e di altre risorse naturali.
Vuoi scoprire quali sono le 5 regole fondamentali dell’economia circolare? Approfondisci l’argomento leggendo anche questo articolo.
Lascia un commento