Sircularity

certificazione VeganOK

VeganOK: quello che devi sapere su questa certificazione tessile

Ancora poco utilizzata nel settore dell’abbigliamento, VeganOK è una certificazione utile alla definizione di prodotti vegani. Questa certificazione viene rilasciata solo ed esclusivamente sui prodotti che non presentano alcun materiale di origine animale. Nell’ambito tessile, diversi i brand che scelgono di seguire le linee guida determinate da questa certificazione, paragonabile a PETA e ad Animal Free Fashion.  

Scopriamo tutto quel che c’è da sapere su questa certificazione e come è possibile ottenerla. 

L’etichetta e come ottenerla 

Per ottenere questa certificazione si può procedere in due diverse modi: 

  • auto certificare i prodotti firmati dal brand; 
  • richiedere la certificazione agli enti di controllo preposti, che si occupano di verificare se il prodotto dispone delle caratteristiche utili all’ottenimento di VeganOK. Questa seconda metodologia è preferibile e maggiormente valida, sia nel settore alimentare che dell’abbigliamento.  

Questa etichetta, molto diffusa sia in Europa che in Italia, viene rilasciata solo a prodotti che: 

  • non contengono materiali di origine animali; 
  • non sono stati verificati o testati sugli animali; 
  • non sono stati prodotti sfruttando gli animali.  

Tale marchio riunisce, all’interno di uno specifico network, tutte le imprese che operano nel rispetto della filosofia vegana. La certificazione VeganOK è considerata particolarmente affidabile, forte dell’esperienza maturata negli oltre 20 anni di attività. 

Una scelta cruelty free 

VeganOK rappresenta un’indicazione importante per chi desidera acquistare prodotti cruelty free, ovvero realizzati senza la necessità di esercitare violenza nei confronti degli animali. Una scelta sostenibile ed etica, che fa bene alle persone, agli animali e al pianeta. 

Per poter apporre l’etichetta VeganOK sui prodotti, è necessario innanzitutto aver ottenuto la certificazione ambientale UNI EN ISO 14021. VeganOK può essere richiesta e ottenuta solo dai brand che producono abiti o prodotti completamente privi di materiali di origine animale, che non vengono testati su animali e che non sfruttano in alcun modo gli animali durante la catena produttiva.  

Ma quali sono le fasi di vita di un prodotto? Scopriamo le fasi MOL, BOL ed EOL.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

test