Norma BS 8001 e il principio delle 3 R (riduci, riusa, ricicla)
Molte aziende, al giorno d’oggi, hanno scelto di sostenere una filosofia ecosostenibile, prediligendo processi di lavoro più rispettosi dell’ambiente e delle persone. Non tutti sanno, però, che i modelli economici circolari devono soddisfare determinati standard, il primo dei quali è il BS 8001.
Di cosa parliamo quando citiamo il BS 8001? Scopriamo qualcosa in più riguardo questa normativa, utile alle imprese che desiderano far proprio il principio delle tre R (riduci, riusa, ricicla).
Una guida fondamentale per le aziende
La norma BS 8001 rappresenta un’ottima fonte di ispirazione per le aziende che desiderano aderire a modelli economici circolari. Fornisce consigli indispensabili e suggerisce le migliori pratiche utili alla trasformazione dei processi.
Questa norma, nata in Inghilterra nel 2017, può essere messa in atto da qualsiasi impresa, a prescindere dalle dimensioni, dal settore di appartenenza e dalla posizione geografica.
Altri vantaggi della norma BS 8001
Questa normativa suggerisce le best-practice per raggiungere gli obiettivi aziendali in modo più rapido e rispettoso delle risorse. In questo modo, seguendo la norma BS 8001, le aziende possono:
- rivalutare l’organizzazione e l’utilizzo delle risorse in azienda;
- aumentare i benefici legati al tema della sostenibilità, non solo economica ma anche sociale e ambientale;
- migliorare il processo di prevenzione dei rifiuti;
- efficientare le risorse e scegliere un lavoro di rigenerazione dei prodotti.
In tal senso, grazie alla norma BS 8001 è più semplice mettere in pratica il principio delle 3 R, che prevede lavorazioni in grado di:
- ridurre gli scarti, l’impatto del lavoro su persone e ambiente, lo sfruttamento delle risorse;
- riutilizzare materiali di seconda mano, lavorandoli con il fine di donargli una nuova vita;
- riciclare i prodotti e le materie prime.
Per conoscere qualche dettaglio in più riguardo l’economia circolare e le sue 5 regole fondamentali, leggi anche questo articolo!
Lascia un commento